LE NOSTRE GARE

STAFFETTA DI PRIMAVERA

L'evento clou della kermesse del GRUPPO SPORTIVO VALGEROLA è di certo la "Staffetta di Primavera" che ogni anno, nel pomeriggio del lunedì di pasquetta, solca le vie e vicoli della frazione di Regoledo, nel comune di Cosio Valtellino con tradizionale partenza e zona di cambio davanti al comune, sito nella piazza principale dell'abitato. Negli anni, diventando dapprima presente nei calendari provinciali FIDAL e CSI ed in seguito prova valevole nel campionato regionale FIDAL di corsa su strada a staffetta di due elementi, sempre più staffettisti si danno battaglia. Dai più piccoli nel giro da 600m ai più grandi sulla distanza di 2000m. 

PERCORSI
600


ESORDIENTI IN PISTA

Gli appuntamenti del Gs Valgerola procedono a maggio con la pista per gli esordienti: i bambini sono chiamati a cimentarsi nei vari giochi propedeutici a quelle che saranno le vere e proprie prove in pista.

Percorsi, velocità, salto in lungo e in alto fanno da sfondo a quello che sarà un pomeriggio davvero entusiasmante.

La prova vedrà al via le sole categorie esordienti A, B e C, per un pomeriggio di divertimento riservato ai più piccoli all’insegna dello sport e della compagnia, all’interno di una manifestazione concepita per promuovere l’atletica senza fini agonistici, ma come momento di svago e apprendimento. Per gli esordienti A m/f si cimenteranno nei 50 m, lungo e peso, mentre gli esordienti B e C m/f si daranno da fare tra percorso e velocità, con i 40 m.

E a seguire... pane e nutella per tutti!


CAMMINATA AL RIFUGIO DELLA CORTE

A metà luglio non può mancare la classica domenica in compagnia che ci vede percorrere i sentieri sopra Rasura, per la camminata al Rifugio della

Corte. Il percorso si snoda attraverso continui saliscendi, lungo i sentieri dei maggenghi della Corte, delle Tagliate e dei Ronchi, alle pendici del Monte Olano, attraverso i prati e i boschi di abeti e faggi del Parco delle Orobie Valtellinesi. Una passeggiata che si conclude con una buona polenta e salsiccia, coppe per tutti i bimbi e premi ad estrazione.

NOVITA'!!!  Dall'edizione del 2015, la Camminata al Rifugio della Corte sarà accessibile davvero a tutti, anche per i più piccoli e per i più "pigri": si potrà scegliere il percorso originale di circa 5 km oppure il percorso ridotto di circa 2,5 km (ovvero si chiude con la prima parte del giro lungo, fermandosi direttamente al rifugio). Per il percorso corto, sempre con iscrizione di € 5.00, non ci sarà premiazione dei primi classificati, ma tutti avranno diritto di partecipare all'estrazione di numerosi premi e tutti i nati dal 2003 a seguire riceveranno una coppa. Vi aspettiamo numerosi!


CAMMINATA AL DOSS DEL SANT'ANTONI

Il 15 agosto tutti puntuali a Mellarolo per l'imperdibile Camminata al Doss del Sant'Antoni: camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti con un contributi di iscrizione di 5 euro.

Per le vie delle piccolo borgo e poi in giro per i sentieri del luogo, va di scena una bella passeggiata da vivere in compagnia e a portata di tutte le famiglie 


Coppa a tutti i ragazzi, alle famiglie e ai gruppi numerosi!

E al traguardo... ANGURIA FRESCA PER TUTTI  


CORSA AL BAR BIANCO

 Partenza dal polifuzionale di Rasura e poi sempre in su tra i sentieri che conducono al Bar Bianco, al piedi della mitica Cima Rosetta (2142 mslm): questa è la "Corsa al Bar Bianco" gara di corsa in montagna facente parte delle prove del calendario provinciale FIDAL Sondrio, prova del trofeo "CREMA-MARINI" e a seguire.... CAMMINATA NON COMPETITIVA libera a tutti

 

Iscrizioni presso il Centro Polifunzionale di Rasura ore 8:00

Partenza ore 9:30 camminata libera a tutti di Km 4,110

Partenza Gara FIDAL di Km 5,480 ore 10:00

Premiazioni alle 12:00 e a seguire polenta taragna e salsicce in località Bar Bianco, anche in caso di cattivo tempo


CAMMINATA IN GIRO PER COSIO

 

A ottobre nel calendario del Gs Valgerola c'è la camminata "In Giro per Cosio": nata anni fa a scopo benefico, per sostenere i progetti in Africa dell'associazione Un Bambino per Amico, ora è diventata una classica.

Lo sport si fonde con la soliderietà e per noi è un appuntamento davvero significativo, che si prolunga tutto l'anno e ci ha portati all'adozione a distanza di due ragazzi della missione di Lajsamis, in Kenya.

 

Due i percorsi proposti, di 3 km e di 8.5 km.

 

Programma:

  • Ritrovo ore 14.00
  • Inizio gara ore 15.00
  • Premiazioni ad estrazione a fine camminata
  • Iscrizione € 5.00

Il ricavato sarà devoluto all'Associazione

“Un Bambino per Amico”

 

Possibilità di parcheggio presso il piazzale del discount LD, a 100 mt dalla partenza.